giovedì 8 novembre 2012

Il primo incontro dedicato a Klimt della Società di Belle Arti di Verona

Immagine dell'inizio
della conferenza
Il giorno 6 novembre come vi ho scritto nella news "La secessione Klimtiana a Verona attraverso le opere di Felice Casorati e degli amici" mi sono recato a questo incontro dedicato alla secessione viennese e a come avesse influenzato l'arte veronese di inizio '900.
Gustav Klimt, Danae, 1907-1908



L'incontro era programmato nella Torre dei Capitani alle ore 17, giungo all'evento con un quarto d'ora d'anticipo. Arrivato all'entrata della sede della conferenza, per raggiungere la sala dell'evento, ho attraversato la zona dedicata alla biennale del bronzetto, evento organizzato dalla Società di belle Arti di Verona. A presiedere la conferenza è la relatrice Patrizia Nuzzo, conservatrice della Galleria d'Arte Moderna di Verona, che nel tempo abbastanza limitato che gli era a disposizione è riuscita a fare una panoramica sull'opera di Klimt e collegarla con la fase veronese di Felice Casorati.

Felice Casorati, Preghiera 1913
Questo senz'altro non dobbiamo considerarlo come un'approfondimento di questo tema ma un invito allo studio di questi due personaggi del mondo artistico, tant'è che a questo incontro seguirà una giornata di studio con il famoso critico d'arte Philippe Daverio.

Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli interessanti